domenica, settembre 02, 2007

Enzo Baldoni


Il 26 agosto del 2004 veniva comunicato l'omicidio di Enzo Baldoni, free-lance, pubblicitario, uomo italiano ucciso brutalmente in Iraq da non si sa ancora bene quale falange armata. L'omicidio di enzo è giunto dopo un'agonia sottoforma di sequestro accusato, quale atto più infame, di essere una spia al soldo dell'Italia e degli Usa, lui, Enzo Baldoni, uno di quelli che andava di persona a vedere le cose come stavano mettendo la propria vita al servizio della voglia di conoscere.

Quello che rimane sono alcune foto di Enzo, sempre sorridente soprattutto con i suoi amici irakeni, la foto famosa con il suo Mac mai ritrovato, le immagini e i racocnti del suo impegno umanitario costante, anche in Iraq, al servizio delle zone più vessate, in quei giorni, dall'attacco assino degli USA di G.W.Bush.
Ma purtroppo rimane anche la sensazione che non si sia voluto fare abbastanza per recuperare Enzo quando era ancor ain mano ai rapitori, che non si è fatto abbastanza per lui, per tenerlo in vita. Sembra un morto di serie B, uno di quelli che non ha santi in paradiso e per il quale non vale la pena rishciare un manipolo di teste di cuoio.
E soprattutto rimane la vergogna del mancato ritrovamento dle corpo, non come mero valore simbolico, ma come minimo inutile ma necessario tributo alla famiglia di Enzo Baldoni.

per fortuna, però, rimane anche traccia del suo lavoro e della sua personalità, del suo sorriso, soprattutto in Rete e nelle parole sempre commoventi del suo amico Pino Scaccia. Anche QUI
Un mio vecchio articolo, scusate l'autocitazione


Bloghdad

Etichette: , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page



segnala il tuo blog su blogmap.it





i am a total geek