martedì, ottobre 16, 2007

Libri - Calore di Bill Buford

Da un mese a questa parte la mia passione, compulsiva, per la lettura mi ha fatto incontrare con un bellissimo libro edito da Fandango e scritto da Bill Buford, Calore.


Il libro, scritto da un giornalista statunitense, racconta la passione sfrenata per la cucina dello stesso autore che decide di tralaciare, prima, ed abbandonare, in seguito, il proprio lavoro per seguire la propria vocazione e la propria curiosità. Caratteristiche queste che portano verso la ricerca gastronomica, lo studio e la pratica dell'alta cucina e la gastronomia nella sua accezione più ampia. (QUI un'immagine di google street view di Babbo)


Bill Buford segue e lavora con Mario Batali, uno dei più grandi chef italo-americani, ideatore e promotore di una cucina italiana rivisitata ma attenta ai sapori forti e caratteristici della tradizione culinaria regionale italiana. Mario Batali orienta la propria cucina verso la ricerca di quella semplicità della cucina italiana che in realtà ne costituisce il pregio maggiore e l'obiettivo più difficile da raggiungere. E' per questa ragione che Buford non si limita a lavorare nella cucina di "Babbo" a NYC passando da sguattero, a impastatore a impiattatore e addetto alla griglia. Anzi ogni nuova scoperta gastornomica lo porta a viaggiare per scoprire le caratteristiche della pasta (a Porretta Terme, dove scopre la splendida leggenda che sta dietro la nascita dei tortellini), a Panzano in Toscana per scoprire i segreti della carne e degli insaccati dal celebre macellaio & poeta Dario Cecchini.
La ricerca gastornomica si rivela infinita e ricca di scoperte. E così è anche la lettura del libro: ricco, gustoso ed evocativo.

L'autore Bill Buford

Alcune brevi recensioni “Buford, un Don Chisciotte in cucina, ha scritto un libro che pulsa a ogni pagina con passione e ironia. Se conosci qualcuno che non ha più appetito per la vita e per il cibo, regalagli Calore, vedrai che si alzerà dal letto, le sue guance riprenderanno colore e il suo stomaco reclamerà per la fame.”
Frank McCourt, autore di Le ceneri di Angela

“La narrazione di Buford è un meraviglioso pranzo dai sapori intensi.”
The Boston Globe











Etichette: , ,

1 Commenti:

Alle 6:11 PM , Blogger Cordon Bleu Firenze ha detto...

Ho letto il libro e ho avuto più volte l'impulso di contattare questo giornalista e parlargli di tanti argomenti della cucina italiana.
Avete un contatto?
Attraverso i vari capitoli si ri-scoprono certe tradizioni che si danno per ovvie e scontate ma che non lo sono per niente.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page



segnala il tuo blog su blogmap.it





i am a total geek