domenica, dicembre 16, 2007

Risotto al gorgonzola e pere


E siamo al risotto…..

Cucinare rilassa e i piatti elaborati stimolano il cervello, oltre che la gola.
Così mi sono cimentato per la prima volta in un risotto al gorgonzola con pere.

Mise en place: due ciotole di riso scotti paraboiled, sale & pepe, gorgonzola dolce, burro, pere Williams, alloro, sedano, scalogno, aglio, vino bianco, brodo.

Come prima cosa seguo il consiglio dello Chef della Brasserie Les Halles, Anthony Bourdain, e quindi faccio bollire il vino a foco lento per far evaporare l’alcool contenuto nel vino, onde evitare la punta di acido che l’alcool comporta nella cottura del risotto.

Preparazione:Affettare sedano, carota, scalogno (più dolce e delicato della cipolla), aglio, alloro e creare un gustoso soffritto, a fiamma bassa, in una casseruola con un’abbondante noce di burro. Contemporaneamente far cuocere il brodo vegetale.
A soffritto dorato versare un primo goccio di vino bianco senz’alcool e una volta evaporato versare nella stessa casseruola il riso, per farlo tostare. La tostatura deve durare massimo due minuti preoccupandosi sempre di mescolare e di far tostare tutto il riso.
Tagliare due fette abbondanti di gorgonzola e sminuzzare le pere.
Versare il brodo sul riso fino a coprirlo e mescolare sempre nello stesso senso aggiungendo se occorre altro brodo, un pizzico di sale ed eventualmente una noce di burro.

Dopo 10-12 minuti, assorbito tutto il brodo, spegnere la fiamma e lasciar finire la cottura.
Infine unire il gorgonzola fino a farlo amalgamare completamente con un po’ di parmigiano grattugiato, preoccupandosi di aggiungere all’ultimo secondo le fettine di pere (per non farle annerire).
Dopo un’ultima mescolata servire su piatti piani e ampi, decorando con una spruzzata di prezzemolo, un pezzettino di gorgonzola e una fettina di pera.




Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page



segnala il tuo blog su blogmap.it





i am a total geek