martedì, giugno 03, 2008

17 Maggio 2008 - Lecce Bari= 1-2


Etichette: , ,

Bcreative Camp, la creatività giovanile

Non poteva chiudersi in modo migliore la Biennale Puglia 2008, con una grandiosa giornata di vera arte giovanile: il b_creative camp!
Tante le esposizioni e le esibizioni.
Hanno aperto le danze, e non solo in senso metaforico, i ragazzi della scuola Marco Polo di Bari con una performance di altissima qualità che ci dà un forte segnale sull'importanza di investire nelle scuole e, soprattutto, nei tanti progetti validi che si possono fare con i ragazzi e con la loro voglia di esprimersi. La Compagnia di Danza della Marco Polo, guidata dalla professoressa Angela Maiorano, ha messo in scena uno spettacolo dal titolo "viaggio... racconti" dove non solo la coordinazione dei gesti ma soprattutto l'espressività degli artisti è riuscita a sottolineare il trait d'union tra il viaggio e la fantasia del racconto ormai dimenticato nei ritmi frenetici della società produttiva; espressività che, Angela ci tiene a sottolineare , nasce dall'aver lasciato i ragazzi liberi dalle costrizioni tecnicistiche che sono spesso la causa del proliferare di spettacoli freddi in ambito professionale. La Compagnia della Marco Polo è uno degli, speriamo sempre più frequenti, esempi di come i ragazzi delle scuole superiori statali non solo ne sappiano di arte, ma possano anche ravvivare la scena artistica italiana.
CONTINUA su Eventi-Puglia

Etichette: , ,

Biennale Puglia 2008

E' finita la Biennale dei Giovani artisti e la città di Bari ha dato un'ottima risposta per questa "chiamata all'arte", dimostrandosi ancora una volta punto importante di incontro fra le diverse culture, e i tanti popoli del Mediterraneo e dell'Europa. Dalla Palestina alla Finlandia, dal Portogallo alla Turchia, tantissimi gli artisti che si sono susseguiti nei padiglioni, incontrati nei momenti di ozio e socializzazione in cui si è portato sicuramente a segno l'aspetto più importante della biennale: lo scambio culturale.
GUARDA IL CANALE VIDEO
Sicuramente su tutti è emerso il padiglione delle installazioni dove fra le urla dei passanti che cercavano di far muovere un omino virtuale, i timbri giganti marcati "water", la panchina stereofonica portatile e le varie genialità portate da tutto il mondo era impossibile per lo spettatore non sentirsi parte integrante di una installazione globale. Grande merito, soprattutto di pubblico, anche al teatro ed alla danza mirabilmente gestiti dal teatro Kismet OperA e che ha segnato il tutto esaurito dall'inizio alla fine dell'evento. Meno partecipato, per motivi legati più agli orari che ad altro, ma tecnicamente e qualitativamente valido lo spazio dedicato ai concerti.
CONTINUA su Eventi-Puglia

Etichette: , ,

E c'è sempre chi.....

...ascolta Radio Kreattiva

Biennale dei giovani Artisti.....


Biennale dei giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo.
Le attività dell'Associazione culturale Kreattiva proseguono, ed hanno messo in piedi il progetto www.eventi-puglia.com con l'obiettivo di fornire copertura mediatica e pacchertti di comunicazione integrata agli organuizzatori di eventi. Una prima esperienza è stata condotta in Fiera, a Bari, in occasione della XIII Biennale dei giovani artisti dell'Europa e del Mediterraneo.



segnala il tuo blog su blogmap.it





i am a total geek